8. Valle dei Templi – Agrigento
Valle dei Templi
È tra i più estesi parchi archeologici del mondo: con i suoi 1300 ettari è un’imponente testimonianza della Magna Grecia in Sicilia, patrimonio mondiale dell’umanità. Su questo altopiano si ergono dieci templi dedicati a dieci divinità, tre santuari, diverse necropoli, fortificazioni ed altri luoghi importanti di riunione, come l’Agorà. Secondo quanto narra la leggenda l’antica città greca, Akragas, fu qui fondata nel 580 A. C. da un gruppo di popolazioni provenienti da Creta e Rodi. In seguito fu distrutta dai Cartaginesi e successivamente ricostruita dai romani che ne mutarono il nome in Agrigentum.
Itinerario
Partenza dal Resort (A) Per Agrigento (B) Km 150
Prendere l’autostrada A29 svincolo per Mazara del Vallo/Trapani
Proseguire in direzione Mazara del Vallo
Prendere l’uscita per Castelvetrano
Proseguire sulla SS115 – prendere l’uscita per AGRIGENTO
Proseguire seguendo le indicazioni per Agrigento fino all’arrivo del Parco Archeologico
Nelle vicinanze di ogni biglietteria si trovano i parcheggi.
Per il ritorno: Prendere la SS115 in direzione Trapani/Palermo/Mazara del Vallo
Proseguire fino ad imboccare l’autostrada A29 per Palermo – uscita Balestrate
Orari ingresso
Apertura ore 08:30.
Per info biglietti e orari di apertura consultare il sito ufficiale: https://parchiarcheologici.regione.sicilia.it/valle-templi/
In estate è prevista anche l’apertura serale, solitamente da luglio a settembre. In estate (calendario da definire con date che variano ogni anno), il parco archeologico rimane aperto al tramonto e di sera per la visita serale e notturna. Momento molto suggestivo: tra il crepuscolo e il calare della notte quando i templi sono illuminati, prima, dai colori del tramonto e, poi, dalla luce dei riflettori.