1. Scopello e Segesta

1. Scopello e Segesta

Scopello

Sosta con bagno in questo celebratissimo angolo della costa Siciliana, una piccola baia dove ha sede l’antica Tonnara di Scopello, per le riprese cinematografiche di “Ocean’s twelve”, le serie tv “Makari” e “Commissario Montalbano” ed anche famosi spot pubblicitari (Guess, Dolce & Gabbana, BMW, Superga, Wind, Findus). Un luogo davvero spettacolare caratterizzato dalle rocce a strapiombo su un mare cristallino. La Tonnara fu costruita dagli Arabi e usata fino agli inizi degli anni ‘80. All’interno sono custodite barche e attrezzature.

  • La Tonnara è zona pedonale, poco prima si incontra un parcheggio a pagamento, da dove si può raggiungere la tonnara a piedi. La proprietà è privata e può ospitare poca gente. È consigliabile quindi, per godere di un bagno rilassante, giungere sul luogo di mattina presto. Ingresso a pagamento.

Con il biglietto potrai sostare nelle aree aperte al pubblico, rilassarti sulle sedie a sdraio messe a disposizione e tuffarti nelle acque cristalline. È il posto ideale per fare snorkeling, all’interno della tonnara c’è anche un diving center che organizza immersioni ed escursioni in gommone. Nel biglietto è inclusa la visita guidata alla tonnara. Non si possono portare dall’esterno ombrelloni e cibo, puoi mangiare in un chiosco e usufruire di distributori automatici.

  • Per il pranzo, tappa al suggestivo borgo rurale di Scopello.

Un baglio settecentesco dove poter degustare una tipica specialità locale: il famoso “pane cunzato“, ovvero del pane tipico condito con pomodoro, acciughe, origano, olio e formaggio…una specialità casereccia da gustare seduti sotto l’ombra degli alberi di fichi!

Segesta

Visita sito archeologico, dove si potrà ammirare lo splendido tempio in stile dorico del 430 a.C., straordinariamente conservato e immerso in un paesaggio indimenticabile. Salita al teatro sulla collina dove, durante l’estate, si svolgono spettacoli e importanti rappresentazioni classiche. Sull’acropoli Nord, dove si trova il teatro, sono visibili i resti più recenti di Segesta: il castello, la moschea e la chiesa fondata nel 1442.

Itinerario

Partenza dal resort (A) – Per Scopello (B) – Km 26
Prendere l’autostrada A29 direzione Mazara del Vallo/Trapani – Uscire a Castellammare del Golfo
Proseguire sulla SS 187, al bivio seguire le indicazioni per Scopello

Per i Faraglioni prendere il bivio per “Riserva Naturale dello Zingaro” e “Faraglioni”.

Partenza da Scopello (A) – Per Segesta (B), Km 31
Tornare indietro per Castellamare del Golfo, prendere l’autostrada A29 per Trapani.
Prendere l’uscita Segesta

Per il ritorno: autostrada A29 per Palermo – uscita Balestrate

Orari e biglietti (Segesta)

Orari ingresso: Apertura ore 9:00.

Per info biglietti e orari di apertura consultare il sito ufficiale: www.parcodisegesta.com

Scarica il .PDF

Open chat
Ciao 👋
Posso aiutarti?